TELEFONO CELLULARE PER LA SOPRAVVIVENZA
TELEFONO CELLULARE PER LA SOPRAVVIVENZA
Se ci muoviamo in giro per la natura, per zone selvagge nel nostro paese o all’estero è sempre consigliato avere a portata di mano un cellulare per poter allertare i soccorsi nel caso in cui ci perdiamo, ci feriamo, veniamo aggrediti da predatori, siamo vittime di un fenomeno naturale, ci sentiamo male o ci ammaliamo. Vedi anche numeri di emergenza e segnalazione.
I telefonini più adatti a prender parte all’interno di un kit di sopravvivenza sono:
- TELEFONO CON BATTERIA A LUNGA DURATA (questa soluzione è la più adatta per un’escursione breve o una gita di pochi giorni).
- TELEFONO CON CARICABATTERIE A DINAMO (questa soluzione è la più adatta per viaggi di durata medio-lunga, o in situazioni dove non avremo la possibilità di utilizzare la corrente elettrica. Questa soluzione è ottima anche per il prepping).
- TELEFONO RESISTENTE ALLE INTEMPERIE (sarebbe consigliato quasi sempre un telefono del genere ma dato i costi maggiori possiamo ovviare il problema chiudendo il nostro cellulare in una busta di plastica per impermeabilizzarlo, tuttavia consigliamo un telefono impermeabile nel caso di spostamenti in zone umide, piovose, marine e nevose).
- TELEFONO SATELLITARE (questa è la soluzione migliore se ci spostiamo in zone remote del globo, in alta montagna o comunque in zone non coperte dal segnale telefonico).
TELEFONO GSM
Nelle telecomunicazioni il GSM (Global System for Mobile Communications) è lo standard di telefonia mobile cellulare (2G) attualmente più diffuso e utilizzato nel mondo. Oltre 3 miliardi di persone in 200 paesi usano telefoni cellulari GSM attraverso l’omonima rete. Il telefono GSM QUADRIBAND è quindi il più consigliato per telefonare in tutto il mondo, informatevi sempre però sulle reti telefoniche del paese estero prima di partire.
Bande GSM:
GSM 400: utilizzato in Africa.
GSM 850: utilizzato in USA, Sudamerica e Asia.
GSM 900: è la banda storica nonchè la più diffusa nel mondo.
GSM 1800: utilizzato in Asia Pacifica e Australia.
GSM 1900: utilizzato in Nord America.
ESEMPI DI CARICABATTERIE AUTONOMI DALLA RETE ELETTRICA
- Kinesis K3: questo apparecchio è dotato di un piccolo pannello fotovoltaico, ma non solo ha anche integrato un piccolo un generatore eolico a ventola. In pratica potrete sfruttare sia il vento che il Sole per ricaricare il vostro cellulare, stando ai dati riportati dalla Kinesis Industries un’ora di sole e di vento forniscono circa 30 minuti di conversazione. Il costo è di circa 70 euro.
- SOS Charger: con una spesa di 30 dollari (22 euro), e fino ed oltre i 100$ per i modelli più complessi, potrete portarvi a casa un caricabatteria a manovella. Un modello da 40$ garantisce dai 5 ai 12 minuti di conversazione girando la manovella per 3/5 minuti. Alcuni modelli hanno anche incorporata una torcia LED.
ESEMPI TELEFONI CON BATTERIA A LUNGA DURATA
- Nokia Asha 501 (massima autonomia in stand-by, secondo il produttore, 48 giorni).
- Philips W8510 (massima autonomia in stand-by, secondo il produttore, 35 giorni).
- Nokia 108 (massima autonomia in stand-by, secondo il produttore, 31 giorni).
- SpareOne della XPAL Power (incredibile autonomia di 15 ANNI, avete capito bene… questo cellulare mantiene la sua carica, se non utilizzato, fino a 15 anni con una Energizer Ultimate Lithium L91. Il prezzo dello SparOne è di appena 60 euro).
TELEFONO IMPERMEABILE
Sony Xperia Z1 è uno smartphone da circa 500 euro, che a detta della casa produttrice è in grado di affrontare qualsiasi situazione grazie alla sua resistenza all’acqua, alla sabbia e alla polvere. Stesso prodotto viene offerto dalla Samsung con il Galaxy S4 Active anch’esso resistente all’acqua e alla polvere o sabbia, il prezzo di quest’ultimo si aggira sui 400 euro.
Esistono anche versioni a prezzi decisamente più abbordabili come il TTM (Top Tronic Monaco) Out Limits Solaris proposto a 140 euro circa. Inoltre per spendere ancora meno è possibile trovare delle custodie impermeabili che una volta montate sul vostro cellulare esso sarà protetto al 100% da acqua, sabbia, polvere e neve.
TELEFONO SATELLITARE
Infine un accenno anche al telefono satellitare che, tramite la connessione satellitare, permette di telefonare praticamente da qualsiasi parte del globo. Questi tipi di cellulare sono nati per l’esigenza di colmare le lacune della rete telefonica generale che non è in grado di coprire tutte le zone del pianeta; i satellitari inoltre garantiscono un perfetto funzionamento anche in ambienti estremi (caldi, freddi ed umidi). Questi telefoni sono costituiti da materiali resistenti ma allo stesso tempo leggeri, le batterie hanno un’autonomia maggiore rispetto ai normali telefonini e sono spesso corredati da numerosi accessori utili ai più disparati scopi e imprevisti.
Il prezzo di un telefono satellitare si aggira intorno ai 600/800 euro, e va oltre i 1000 euro per i modelli più completi.
Esiste anche un accessorio per l’Iphone che una volta montato trasforma il vostro smartphone Apple in un telefono satellitare, l’apparecchio i questione si chiama Thuraya SatSleeve e ha un costo che ruota intorno ai 600 euro. Compresa con l’apparecchio viene fornita una SIM prepagata Thuraya NOVA.