PISTOLA NON LETALE PER DIFESA PERSONALE
Su internet è possibile acquistare, ILLEGALMENTE IN ITALIA, pistole per difesa personale in grado di sparare esclusivamente proiettili di gomma non letali. Sono però pericolose ed efficaci tanto quanto le pistole normali e a distanza ravvicinata possono essere mortali o comunque molto lesive. In Francia e Portogallo sono di libera vendita e sono proposte online anche da siti internet tradotti in italiano. Per la legge italiana sono invece vietate e serve il porto d’armi anche per l’acquisto. Curiosità: sono prodotte in Italia.
Stiamo parlando delle pistole GOMM COGNE, costruite in tre diversi modelli.
La GC27 ha un colpo solo che va caricato arretrando il percussore e può sparare proiettili calibro 12×50 SAPL a palla singola o multipla (12 palle).
Ha una potenza d’arresto efficace fino a quindici metri e, secondo alcuni rivenditori, a una distanza di tre metri sprigiona una potenza di 35 joule. Considerando che una pistola ad aria compressa in libera vendita può far comunque molto male a breve distanza se caricata a piombo e che la potenza che sprigiona in uscita dalla canna può essere al massimo di 7,5 joule, s’intuisce la potenza e la pericolosità delle Gomm Cogne.
La GC27 è lunga 19,5 cm, pesa 580 grammi e costa circa 100 euro.
Della GC27 esiste anche una versione LUX.
Stesse opzioni ma è simile ad un normale revolver a tamburo, realismo che ne aumenta il potenziale deterrente verso eventuali aggressori. Pesa 800 grammi, è lunga 21 cm e costa 125 euro circa.
Il modello GC54 è sicuramente più efficace. Ha due canne e quindi due colpi e per sparare non occorre caricare il percussore. È ambidestra, è dotata di sicura e le canne sono basculanti per l’inserimento delle munizioni. È di colore nero, pesa 1240 grammi ed è lunga 23 cm. Il costo è di circa 200 euro.
Il materiale di costruzione di queste pistole è chiamato ZAMAK, una lega metallica a base di zinco che permette la produzione di articoli ben rifiniti e dotata di una buona resistenza agli urti, alla corrosione e all’usura. Il calcio invece è di plastica.