IL PEMMICAN
PEMMICAN
Per quanto riguarda la sezione cibo all’interno di un kit di sopravvivenza; possono ad esempio prendere parte alcune barrette di Pemmican…
Fonte foto: http://www.bestbeefjerky.org
Ma cos’è il Pemmican?
Pemmican in lingua Cree (pimîhkân) è una parola che deriva da grasso (Pimi). E’ un’antica preparazione alimentare inventata dalle popolazioni native del Nord America; consiste in una miscela di grassi e proteine al fine di ottenere una porzione di cibo altamente nutritiva.
Storia del Pemmican:
Il Pemmican dopo la sua invenzione venne adottato dai commercianti di pellicce canadesi e poi europei, dagli esploratori dei poli come Roald Amundsen (primo a raggiungere il polo Sud nel 1912) e Robert Falcon Scott (perse la vita nella corsa verso l’antartide). Nel 1793 l’esploratore brittanico Alexander Mackenzie usò il Pemmican per la sua traversata via terra dal Canada al Pacifico. Venne utilizzato dalle truppe brittaniche durante la seconda guerra Anglo-Boera tra il 1899 e il 1902; ogni soldato veniva dotato di 4 once di Pemmican e altre 4 di zucchero e cioccolato da usare in caso di emergenza. Il Pemmican ben preparato poteva durare decenni.
Gli ingredienti: cosa contiene il Pemmican?
Veniva prodotto dalle parti magre di daino, bisonte, cervo o alce, successivamente anche da bovini. Tali parti venivano essiccate al sole o al vento e poi ridotte in poltiglia; dopo mescolate con grasso sciolto e pressate in gallette, infine insaccate. A volte venivano aggiunti anche frutti; tipo mirtilli, ciliege e vari tipi di bacche commestibili (Saskatoon).
La vendita:
La US Wellness Meats del Missouri vende pemmican in barrette e sacchetti. Il loro pemmican contiene il 45% di sego (un tipo di grasso) e 55% di Jerky (vari tipi di carne essiccata).
La Native American Natural Foods produce e distribuisce la Tanka bar. Essa è composta da una combinazione di carne di bufalo e di mirtilli rossi con conservanti a base di erbe.
La Canawa è una produttrice canadese di pemmican che produce con la formula tradizionale sego (grasso) e Jerky (carne essiccata) in rapporto 1:1.
Pemmican senza carne:
Barre di cibo ad alto contenuto energetico vengono vendute dalla MealPack con il marchio Bear Valley Pemmican. Queste barre sono fatte dal malto di mais e di orzo (senza carne).
Fonte foto: http://www.crossfitbelair.com
Usi moderni del Pemmican:
Oggi l’industria alimentare ha fatto grossi passi in avanti nella creazione di cibi altamente nutrienti (anche sotto l’aspetto vitaminico, minerale ecc…), a lunga scadenza e conservazione e di dimensioni ridotte. Basti dare un’occhiata ai cibi utilizzati dai nostri astronauti sulla stazione spaziale internazionale!
Libri:
Nel libro di Jacek E. Palkiewicz: “Scuola di Sopravvivenza”, l’autore scrive a proposito del Pemmican questo articolo, inserendo anche una ricetta modificata secondo i suoi gusti:
[…] II pemmican, utile cibo d’emergenza, è altamente nutritivo, facile da trasportare e conservare, è comodo da consumare anche se di sapore non eccezionale. È in uso negli Stati Uniti, ma si puo modificarlo secondo i gusti personali; in Italia, in base ai gusti e alla reperibilità degli ingredienti, è stato modificato nel modo seguente:
– grasso di bue 33 %
– polvere di latte intero 20 %
– pancetta secca affumicata 17 %
– carne di bue liofilizzata 10 r%
– piselli liofilizzati 8 %
– concentrato di pomodoro 5 %
– farina integrale 2 %
– patate disidratate (tipo purea) 2 ‘%
– lievito di birra 1 %
– pepe nero 1 %
– sale 0,5’%
– semi di comino 0,5%
Dato che il pemmican non si trova in vendita in Italia, si può confezionarlo a casa, procedendo nel modo seguente: tagliare a dadini il grasso di bue e cuocerlo lentamente fino a che l’umidita sia completamente eliminata e il grasso sia diventato di colore scuro, altrettanto dicasi per la pancetta.
Aggiungere il latte in polvere, la carne di bue liofilizzata e il pomodoro. Mescolare e aggiungere gli altri ingredienti: tagliare a pezzi e conservare in carta oleata o in fogli di alluminio.
Non è in vendita in Italia ma si può comprare on line e ricerverlo?
Si, volendo si può acquistare sul web. Ad esempio su amazon si possono comperare 12 barrette per una ventina di dollari.