NUNCHAKU
IL NUNCHAKU
Il nunchaku è un’arma tradizionale orientale, lo stato italiano considera il nunchaku come un arma contundente o da botta facente parte della categoria delle armi bianche.
Il nunchaku è costituito da due bastoni di circa 30 cm, uniti tramite una catena o una corda della lunghezza di un palmo di mano e due dita.
In foto: nunchaku di gomma per l’allenamento e nunchaku in legno
IL NUNCHAKU IN UNA SITUAZIONE DI SOPRAVVIVENZA:
In una situazione di sopravvivenza potremmo costruire questa semplice ma efficace arma utilizzando materiali facilmente reperibili. L’arma ci potrà tornare utile per difenderci, stordire o cacciare animali, farci largo nella vegetazione, colpire bersagli distanti e altro…
I materiali che potremmo usare, potrebbero essere, ad esempio, due legni dritti e abbastanza resistenti per i kon e una corda o un laccio (anche di materiale vegetale) per l’himo.
LE PARTI DEL NUNCHAKU:
Himo o Kusari (rispettivamente corda e catena), Kontei (parte finale del bastone), Konto (parte iniziale del bastone), Kon o Chukon-bu (bastone). Il diametro della parte inferiore è di circa 3 cm o meno, mentre nella parte superiore si restringe fino a 2 cm. La lunghezza totale dell’arma è di solito di 80 cm.
COME COSTRUIRE UN NUNCHAKU:
Costruirne uno è piuttosto semplice ci serviranno due bastoni e un cordino.
I KON possiamo farli di legno, di plastica, di gomma, di metallo (con due tubi ad esempio).
Per l’HIMO potremmo utilizzare una catena (gli anelli non dovranno essere troppo larghi), un filo o una corda (la corda non dovrà essere ne elastica, ne troppo sottile).
Per unire i due kon con una catena ci serviranno due occhielli di metallo o due chiodi a U da fissare nel legno.
Per unire i due kon con una corda, invece, dovremmo intagliare i bastoni in questo modo:
In foto: nunchaku casalingo creato con il bastone di una pala da muratore tagliato in due. Le due estremità sono unite da un doppio laccio di scarpe tramite due chiodi.
Esiste anche una variante del nunchaku a tre bastoni, chiamata San Setsu-Kon.
GLI ESERCIZI BASE:
Imparare ad usare il nunchaku non è difficile, tutti possono approcciarsi a questa disciplina, anche da autodidatti. Se volete approfondire l’argomento potete acquistare libri e video manuali oppure frequentare un corso o praticare le arti marziali che prevedono l’utilizzo di quest’arma come il Kung Fu, lo Jujitsu e il JKD.
Su internet troverete moltissime guide illustrate e video tutorial girati da amatori, freestyler e professionisti che vi potranno insegnare molto.
Link consigliati: Riflessi condizionati, Nunchakututorials.com.
Utilizzare tutti i giorni il nunchaku aiuta a mantenersi in forma, ad aumentare il coordinamento motorio e anche a sviluppare i riflessi.
Nel video: Tutorial per principianti
Per acquistare: www.fightstore.it