LIVING WILD BY BEAR GRYLLS
BEAR GRYLLS
“Living Wild – Il Manuale definitivo di Sopravvivenza”
Formato: cm 16,5 x 23,5
Pagine: 256
Illustrazioni: 200 a colori
Prezzo: € 19,00
Editore: Mondadori
Bear Grylls, noto al grande pubblico per il successo del programma Man vs Wild, trasmesso su Italia 1 all’interno di Wild, è istruttore di sopravvivenza, avventuriero, esploratore, naturalista e capo scout.
Questo volume accompagna il lettore nel cuore della natura, dei suoi rischi e delle sue risorse, fornendo suggerimenti utili e pratici per affrontare ogni tipo di situazione e per risvegliare lo spirito d’avventura in ognuno di noi.
Come scegliere il giusto equipaggiamento, piantare una tenda, accendere e gestire il fuoco; cosa mangiare, come orientarsi, mimetizzarsi e avvistare gli animali, offrire soccorso, mantenersi allenati e in salute: capitolo per capitolo l’autore spiega come vivere la natura in ogni suo aspetto.
Passo dopo passo, con l’ausilio di disegni e fotografie, Grylls mostra tutti “i trucchi del mestiere”: dalla costruzione di una doccia da campo a semplici esercizi di addestramento, dalla pesca alla conservazione di razioni di cibo per le emergenze. Box di testo intervengono per approfondire alcuni aspetti della “vita selvaggia”, mentre alla fine di ogni capitolo la scheda “Racconto intorno al fuoco” propone un’esperienza diretta o una storia d’avventura vissuta dall’autore.
Un libro rivolto sia agli amanti dell’avventura sia a coloro che vogliono trascorrere vacanze nella natura, lontano dalla città ma ben organizzati e attrezzati per ogni esigenza.
Edward Michael Grylls, noto come Bear Giylls, è conosciuto per la serie televisiva Man vs Wild (nota anche come Ultimate Survival), trasmessa in Italia dal canale Discovery Channel di SKY Italia con il nome di L’ultimo sopravvissuto, da Italia 1 a1l’interno del programma Wild. Oltrenatura, e da Italia 2 col nome originario Man vs Wîld. È stato il britannico più giovane a scalare l’Everest, all’età di 23 anni. Nel luglio 2009 è stato nominato capo del vertice dell’associazione scout inglese, all’età di soli 35 armi, finora il più giovane ad assumere questo incarico. Grylls è ormai anche un’icona televisiva; le sue avventure sono infatti seguite da più milioni di fans e trasmesse in più di 150 paesi.
“Questo libro è dedicato ai 28 milioni di scout di tutto il mondo, che fanno parte di un movimento globale rivolto al bene, uno dei più grandi e più positivi movimenti giovanili di tutti i tempi, e questo è un motivo di cui essere fieri. Ma l’orgoglio scout ci impone di procedere con umiltà e di dare il nostro contributo. Ricordate che la vostra forza sta nelle capacità che acquisite, nello spirito di condivisione
e nelle avventure che vivete. Sono capo scout del Regno Unito e ammiro molto il grande slancio che vedo negli scout di tutto il mondo. Mi auguro che questo spirito possa prosperare a lungo.”
Bear Grylls
IL LIBRO:
- Sommario
- Introduzione
- Equipaggiamento
- Attrezzi del mestiere
- Allestimento di un campo base e pioneering
- Fuoco
- Cucina da campo
- All’avventura nella natura
- Diventare un esploratore
- Osservare la natura
- Primo soccorso e salvataggio
- Sopravvivenza: mente, corpo e spirito
- Indice