METODI DI MISURA
Conoscere le principali unità di misura e i metodi per misurare oggetti (corde, legni…) e distanze è molto importante al fine della sopravvivenza. Queste informazioni vi saranno utili per costruire strumenti e ripari, per calcolare altezze e distanze, per muovervi per mare ecc…
In mancanza di strumenti di misura per misurare una distanza, per costruire un riparo o un attrezzo possiamo utilizzare come punto di riferimento il nostro corpo. Per fare questo dobbiamo conoscere le misure del nostro corpo, ognuno di noi dovrebbe sapere esattamente tali misure: altezza, misura delle braccia spalancate, misura dell’indice, larghezza del polso e del pollice, misura dal gomito al polso, la propria spanna, lunghezza del piede e della gamba.
Ad esempio la larghezza di un pollice misura dai 2 ai 3 cm, la lunghezza di un indice da 8 a 10 cm (questi punti di riferimento vi possono servire per effettuare piccole misurazioni).
Sicuramente un metodo parecchio utilizzato in mancanza di un metro è la famosa SPANNA cioè la misura che intercorre tra il pollice e il mignolo della mano divaricata. La spanna (span) di un uomo medio è di circa 20 cm.
LE DISTANZE PERCORRIBILI A PIEDI DALL’UOMO:
E’ utile sapere anche la lunghezza del passo per stabilire in quanto tempo possiamo percorrere una distanza. Una persona, in media, a piedi riesce a coprire circa 4 km in un’ora se il terreno è piano, scorrevole e senza ostacoli.
Le distanze percorribili si accorciano se il terreno è accidentato (molto sabbioso, innevato, ricco di vegetazione), se è in salita o se si possiede uno zaino o un abbigliamento pesante.
Ad esempio in una foresta pluviale dove la vegetazione è molto fitta e il terreno è molto fangoso si possono percorre anche 500 metri all’ora.
Le distanze si accorciano anche se il percorso è particolarmente pericoloso è bisogna camminare circospetti, se la salita è molto rapida o se si è feriti o malati.
In media un uomo può percorrere circa 40 km al giorno camminando 12 ore, riposandone 8 e fermandosi per delle piccole pause ogni ora, per mangiare e costruire un riparo per la notte.
Dormendo solo 6 ore e camminando 16 ore fermandosi solo per mangiare si possono percorrere anche 60 km.
Queste cifre sono molte approssimative poichè sono influenzate da vari fattori (sesso, età, allenamento, tipo di terreno sul quale si cammina e altri imprevisti come pioggia, vento, stanchezza, malori ecc…).
Ricordate che le distanze vi sembreranno più brevi in assenza di punti di riferimento (in mare, nel deserto), con il vento, se l’aria è limpida e fredda, con il sole alle spalle e su fondo chiaro. invece vi sembreranno più lunghe su terreni collinosi, se c’è foschia o umidità, con il sole in fronte e al tramonto.
UNITA’ DI MISURA:
Le unità di misura che potreste incontrare viaggiando:
POLLICE (inch):
1 pollice o in = 2,54 cm
PIEDE (foot-feet):
1 piede o ft = 30,48 cm
IARDA (yard):
1 yd = 91,44 cm (quasi 1 metro)
BRACCIO (fhatom):
1 ftm = 1,829 m
MIGLIO NAUTICO INTERNAZIONALE (nautical mile):
Unità di misura ammessa dal Sistema internazionale per la navigazione aerea e marittima.
1 nm = 1,852 km
Altri tipo di miglio:
Miglio terrestre o statute mile: (1609,344 m)
Miglio d’equatore o geografico: (1855,325 m)
Miglio marino inglese: (1853,18 m)
Miglio marino USA: (1853,24 m)
Miglio marino italiano: (1851,6 m)
NODO (knot):
Unità di misura per la velocità definita come un miglio nautico per ora.
1 kn = 1,852 km/h
LIBBRA (pound):
1 lb = 0,4536 Kg
ONCIA (ounce):
1 oz = 28,3495231 grammi
GRANO (grain):
Unità anglosassone, in Italia è utilizzato per la definizione della massa dei proiettili delle armi leggere, delle polveri piriche e delle frecce.
1 gr = 0,06479891 grammi
ACRO (acre):
è un’unità di misura di un’area.
1 ac = 4046,85 m² (0,4 ha – ettari)
ARA:
1 a = 100 m²
ETTARO (hectare):
1 ha = 0,01 km²
GALLONE (gallon):
1 gal = 4 litri
Altri:
Gallone inglese:
1 Imp gal = 4,546 L
Gallone americano:
1 U.S. liquid gallon = 3,785 L
BARILE (barrel):
1 bbl = 42 galloni USA quindi 158,987294928 L
BUSHEL:
1 bsh = 35.239072 litri (8 galloni)
FAHRENHEIT:
scala di temperatura chiamata così in onore del fisico tedesco Gabriel Fahrenheit, tutt’ora in uso negli Stati Uniti d’America.
Formula:
Da gradi Celsius a gradi Fahrenheit: °F = °C × 1,8 + 32
Da gradi Fahrenheit a gradi Celsius: °C = (°F − 32) diviso 1,8
IN PRATICA:
0° C = 32° F
100° = 212° F
Ciao, riguardo alla chiusura del post:
“Ricordate che le distanze vi sembreranno più brevi in assenza di punti di riferimento (in mare, nel deserto), con il vento, se l’aria è limpida e fredda, con il sole alle spalle e su fondo chiaro. invece vi sembreranno più lunghe su terreni collinosi, se c’è foschia o umidità, con il sole in fronte e al tramonto.”
Qual’è la fonte, sono molto interessato.