CACCIA CON LA CERBOTTANA
CACCIA CON LA CERBOTTANA
La cerbottana è utilizzata da millenni e si è evoluta parallelamente come arma principale in due zone del pianeta molto distanti ma allo stesso tempo molto simili: l’Amazzonia e il Borneo. E’ stata la necessità di cacciare in foreste molto fitte, con visuale e possibilità di movimenti limitati a far sì che le popolazioni native preferissero questo strumento rispetto ad altri.
Fu utilizzata anche in altre zone dell’Asia e da tribù dell’America settentrionale, ma sempre in contemporaneità ad altre armi quali l’arco.
In Italia la caccia con la cerbottana è vietata, in quest’articolo ne parliamo a scopo teorico e preparativo per eventuali necessità.
Soprattutto in una situazione di emergenza prolungata, infatti, la cerbottana può essere l’arma adeguata per cacciare e questo per diversi motivi:
- Gli animali di grossa taglia sono difficili da avvicinare e potrebbero volerci settimane di studio delle loro abitudini e del territorio prima di riuscire nell’impresa di catturarne uno. Molto più facile incontrare passeri, conigli, lepri, fagiani e altri uccelli che possono essere uccisi con la cerbottana.
- E’ facile costruire i dardi utilizzando le risorse a disposizione, mentre è difficile realizzare buone frecce per l’arco e le pallottole possono terminare.
- La cerbottana è facile da utilizzare mentre l’arco richiede una certa padronanza della tecnica.
- È silenziosa, requisito indispensabile quando bisogna passare inosservati, e non spaventa gli animali.
- Con una buona cerbottana, buoni dardi e buona mira, è possibile cacciare animali di grandi dimensioni anche senza veleno, come dimostrano questi due video (caccia al facocero, caccia al montone).
- È possibile preparare il veleno utilizzando piante europee (lo vedremo in un prossimo articolo) e ciò permette di cacciare animali di medie e grandi dimensioni e di essere meno precisi nel tiro. Anche con un colpo non mortale, un dardo avvelenato e ben realizzato penetra in profondità, rimane infilzato e uccide l’animale in breve tempo.
- E’ possibile recuperare tubi di diverso materiale da usare come cerbottana.
- Con la cerbottana si può pescare, anche integrando dei mulinelli.
- La cerbottana è molto versatile e può essere utilizzata come bastone da passeggio, come canna da pesca, per soffiare e alimentare il fuoco, come bastone di sostegno per un rifugio improvvisato, ecc.
- Può rappresentare un’ottima arma da difesa personale, anche come bastone.
Una buona cerbottana non deve mancare quindi nel kit di un buon survivalist e il tipo di caccia da praticare dipende dall’ambiente. In un territorio ricco di vegetazione si va alla ricerca degli animali, mentre in zone più aperte, una volta individuato un luogo di passaggio, si può preferire la caccia da aspetto.
Al momento la migliore cerbottana da caccia è la Cold Steel Big Bore Blowgun.
Cerbottana professional 4 piedi, un unico pezzo
La Cold Steel produce diverse versioni della Big Bore, il link della figura sopra rimanda alla versione professional: un unico pezzo lungo 4 piedi (122 cm circa), calibro 0,625 pollici che corrispondono a poco più di 16 mm. È costruita in alluminio di 3 mm di spessore ed è fornita con 15 dardi di bamboo, 15 dardi storditori a testa larga e 6 dardi in acciaio con punta triangolare.Esistono anche altre versioni, meno pesanti ma sempre in alluminio:
- 1 pezzo 4 piedi standard: spessore di 1,7 mm.
- 1 pezzo 5 piedi standard: spessore di 1,7 mm, lunga circa 152 cm. Un dardo calibro 16 mm richiede una buona spinta per essere efficace. Le cerbottane da 5 piedi sono poco adatte per donne e bambini.
- 2 pezzi 5 piedi standard: spessore di 1,7 mm, lunga circa 152 cm. Essendo costituita da due pezzi separabili è facilmente trasportabile e rappresenta per molti la scelta migliore. Diversi utenti però ne hanno lamentato la fragilità e l’imprecisione nel punto di unione dei tubi.
Esisteva anche una versione professional di 5 piedi, ora non più disponibile.
Sono tutte cerbottane di qualità, armi a tutti gli effetti.
Se acquistate una cerbottana conviene acquistare anche alcuni dardi aggiuntivi:
Dardi per cerbottana Cold Steel calibro 0.625
- Dardi di acciaio a punta triangolare, i più letali. In questi video si può individuarne le potenzialità.
- Dardi di acciaio corti. Sono i più veloci e precisi e penetrano in profondità. Utili quando non ci si può avvicinare troppo a prede di piccole dimensioni come gli uccelli.
- Dardi in bamboo. I più lunghi e più leggeri, pesano solo 2,1 grammi. Ottimi per fare pratica e per piccoli animali. Sono molto precisi e accurati se non c’è vento. Sono anche i più adatti per donne e bambini perché richiedono meno spinta per essere lanciati.
- Dardi storditori a testa larga. Sono accurati e comunque efficaci su piccoli animali (scoiattoli, uccellini) fino a 15-20 metri.
- Dardo multiplo. Questo dispositivo permette di lanciare più dardi in un unico tiro. Aumenta la probabilità di colpire piccoli animali perché lancia una rosa di 5-7 dardi larga circa 10 cm.
CERBOTTANE DI ALTRI DITTE
Altre ditte hanno calibri minori, i più comuni sono 0,40 e 0,50 pollici che corrispondo a 10 mm e 12 mm rispettivamente. Sono in genere anche più corte, salvo che non siamo formate da più pezzi congiungibili che sconsigliamo per i motivi indicati in precedenza.
La potenza e la precisione di una cerbottana sono proporzionali alla sua lunghezza e, infatti, le cerbottane dei cacciatori del Borneo e dell’Amazzonia sono lunghe anche più di 2 metri. Sotto il metro di lunghezza sono poco più di un giocattolo, efficaci solo a distanze ravvicinate e per piccoli animali.
L’origina della cerbottana è incerta ma sicuramente antichissima: è molto probabile che armi del tutto identiche alle cerbottane moderne siano state inventate prima del Neolitico in diverse regioni del mondo, come Centro-Sud America e Sud-Est asiatico.
http://www.vitantica.net/2017/11/21/la-cerbottana/