LIBRI VARI: IL MIO BORNEO
Il Mio Borneo – 2500 chilometri nell’inferno verde
Genere: avventura, di Jacek Palkiewicz
(1986 – MURSIA editore)
Bellissimo libro di Jacek Palkiewicz tratto dal diario di viaggio di Jacek sulla sua traversata a piedi e in barca del Borneo (conosciuta come la giungla che non perdona). 2500 chilometri di viaggio nel periodo delle grandi piogge attraverso fiumi, montagne e mille difficoltà. L’incontro con i Daiacchi una civiltà primitiva che si sta sempre di più civilizzando e che presto non si potrà più vedere in prima persona, i nostri figli lo studieranno sui libri, lo vedranno nei musei scrive Palkiewicz.
I membri della spedizione “Borneo ’86” sono: Carlo Bragagnolo, Remo Del Mirani, Luca Vercesi, Carlo Ferrari, Alberto Giustetto, Renzo Grego e J. Palkiewicz.
Il governatore del Kalimantan occidentale, Soedjiman, si è congratulato con il gruppo a nome del suo governo per le correzioni cartografiche apportate nel centro dell’isola defininendoli gli eroi del Duemila.
Neanche le popolazioni locali si sono mai avventurate in quell’inferno, l’impresa di questi uomini ha dello straordinario.
Una lettura piacevole e scorrevole documentata con bellissime foto. Incredibile libro da non perdere.
JACEK EDWARD PALKIEWICZ, nato nel 1942, giornalista italo-polacco, esploratore e navigatore, collaboratore della Gazzetta dello Sport, pubblica i suoi réportages di grandi viaggi sul Corriere della Sera, Capo Horn e altre testate. Ha fondato e dirige la prima scuola di sopravvivenza in Europa; patrocinata dal Ministro della protezione civile con sede a Cassola (Vicenza), scuola che è stata lo spunto per il film Noi Uomini Duri diretto da Maurizio Ponzi e interpretato da Renato Pozzetto e Enrico Montesano. Palkiewicz ha praticato vola a vela e karate; ha comandato il leggendario Stormvogel, un ketch di 24 metri che ha collezionato vittorie nelle più importanti regate del mondo; capitano di lungo corso; ha navigato per alcuni anni sulle navi ombra. Ha inoltre trascorso alcuni mesi nel cuore dell’Africa vivendo a stretto contatto con gli indigeni, ha percorso il Sahara con mezzi di fortuna, le piste indiane del Canada con sci e racchette. Nel 1975 ha attraversato, da solo, l’oceano Atlantico con una minuscola lancia di salvataggio: 44 giorni senza radio, sestante e timone a vento. nel 1984 ha partecipato al Camel Trophy in Amazzonia. Profondo conoscitore della giungla ha condotto diverse esplorazioni in Sudamerica e nel Sudest Asiatico, tra cui quella del Borneo nel 1986, da costa a costa, 2500 chilometri con piroga e a piedi, nel periodo di piena dei fiumi e nel clima peggiore del mondo (umidità del 100%). Nel gennaio del 1987 ha preso parte alla spedizione invernale polacca sull’Annapurna, uno dei mitici 8000 metri. Autore di oltre 30 libri tra cui: Oltre ogni limite, Gli ultimi Mohicani degli oceani, Scuola di sopravvivenza (le regole per utilizzare le proprie risorse nelle difficoltà estreme della natura), Scuola di sopravvivenza in mare, Scuola di sopravvivenza urbana, My Borneo isle, Passaporto per l’avventura, Istruzioni di sopravvivenza.
BORNEO (Kalimantan): è la terza isola più grande del mondo per estensione di superficie dopo la Groenlandia e la Nuova Guinea, localizzata nella fascia equatoriale conta 15 milioni di abitanti. Politicamente divisa in tre stati: Indonesia, Malesia e Brunei.
Sito web di Jacek Palkiewicz: www.palkiewicz.com