PICCOLI MA POTENTI I NUOVI ARCHI DELLA GEARHEAD ARCHERY
Stiamo parlando degli archi compound della Gearhead Archery, in particolare del T18 della Hunter series, piccolo ma preciso e potente come un arco tradizionale. Nuovo e molto tecnico, pesa solo 1,4 kg senza accessori ed è lungo 47 cm (18 pollici, da cui il nome). Piccolo ma potente perché è in grado di scagliare frecce fino a 325 fps con un’energia cinetica di 62 ft-lb.
Con il riser costruito in alluminio 6061, quest’arco è ideale per la caccia. Senza fronzoli, compatto e leggero, è facilissimo da gestire anche nelle condizioni più difficili. Ottimo per l’appostamento sugli alberi e su terreni con vegetazione fitta, dove è necessario muoversi agilmente e in silenzio e dove archi di dimensioni maggiori limiterebbero le possibilità di movimento.
Utilissimo per il survival, è pienamente al suo posto in un kit da sopravvivenza.
Sono disponibili versioni con potenza di 40, 50, 60 e 70 libbre e allunghi di 24 , 25, 26 , 27, 28 e 29 pollici.
Altra caratteristica unica di quest’articolo è che, cambiando il grip, lo stesso arco può essere impugnato sia con la mano destra, sia con la sinistra.
Lo stesso arco è disponibile anche di dimensioni maggiori. Oltre al modello da 18 pollici infatti, sono disponibili anche il T20 e il T24 che consentono allunghi e velocità maggiori.
Per i più esigenti e gli amanti della personalizzazione, gli stessi archi sono disponibili anche nella serie PRO che, contrariamente alla Hunter, è tutta incentrata sulle opzioni.
Disponibili nelle versioni T18, T20 e T24, sono disponibili 5 scelte di grip e diversi colori e vengono venduti con uno zaino (anch’esso disponibile in diversi colori) in grado di contenere l’arco.
Gli archi della serie pro sono costruiti in alluminio 7075, poi anodizzato per aumentarne la resistenza. Rispetto all’alluminio 6061, la lega 7075 (alluminio e zinco) si caratterizza per essere più leggera, più resistente agli urti, agli sforzi, al peso e alla torsione.
E se vogliamo il top, questi archi sono disponibili anche in fibra di carbonio.
Di seguito sono riassunte le differenze e le caratteristiche della serie Hunter e Pro come inviateci dalla Gearhead Archery.
The Hunter Series is:
Bare bow – with the following
-Anodized finish
-Black in color
-Standard grip
-Grey/blk strings
The Pro Series is:
Bare bow- with the following
-Hard coat anodized finish choices
-Black
-Olive Drab
-Desert Tan
-Grip Option choices
-Carbon
-Standard Slider
-Flatback Slider
-Flatback Fixed
-Standard Fixed
-ST-1 Stabilizer
-Sound Dampening Kit
-Grey/blk string OR Brown/Blk stings
-Pack OR Camo dip
– Pack colors choices
-Olive
-Black
-Desert Tan
– Camo Dip choices
-Brown Predator camo
-Snow predator camo
-Green predator camo
-Any other color up charge of $150
Il catalogo completo con tutti i dettagli e immagini è scaricabile alla pagina:
https://www.gearheadarchery.com/pages/product-catalog-and-manuals
Interessantissimo anche il T15 PRO, un ibrido fionda-arco che permette di ridurre ulteriormente le dimensioni e i costi.
Con soli 40 cm e un peso di 680 grammi, permette di scagliare frecce con un’energia cinetica di 27 ft-lb. È ideale per piccoli animali ma soprattutto per la pesca essendo possibile aggiungere uno specifico kit per legare e recuperare le frecce.
Costruito in alluminio 6061 anodizzato, anche in questo caso è possibile adattarlo per essere usato con la mano destra o sinistra. La potenza deriva dalla combinazione di arti compositi e tubi di gomma.